Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2015

polpette di cavolo, quinoa e patate senza glutine , maionese, il tutto vegan





ingredienti:

POLPETTE

50 gr. quinoa in chicchi
170 cc. di acqua
1 cavolfiore bianco
2 patate medie
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di maizena
sale q.b.

ingredienti:

MAIONESE VEGAN

10 cl latte di soia
40 cl olio di semi di mais
1 cucchiaino di senape
2-3 cucchiai di limone
2-3 gr di sale




In un pentolino cuocere la quinoa, in acqua leggermente salata, a fuoco medio, portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 10 minuti. Spengere il fuoco e far riposare fino a che non sarà assorbita tutta l'acqua. Far freddare.
Lessare le verdure e farle freddare.
Unire tutti gli ingredienti (esclusa la farina) e con un frullatore ad immersione ridurre il tutto ad una purea, aggiungere il cucchiaio di farina. Far riposare in frigorifero per un po' l'impasto poi formate le polpette, passatele nel pangrattato senza glutine o nella farina di mais finissima.
Cuocete le polpette in forno a 200 ° in pirofila antiaderente leggermente unta fino a che non formeranno una leggera crosticina.


Per la maionese dovete unire tutti gli ingredienti in un bicchiere del frullatore ad immersione, ed iniziare a frullare, inizialmente tenendo  fermo il frullatore poi, muovendolo dall'alto verso il basso per fare incorporare aria. Dopo pochissimo la vostra maionese vegan sarà pronta. Mettetela in frigorifero a riposare così acquisterà una giusta consistenza (potete prepararla anche il giorno prima, sarà ottima).

1 commento:

  1. Adolo la quinoa nelle polpette...le rende talmente cremose e gustose! Le ultime che ho fatto sono state proprio con il cavolfiore! :) deliziose!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...