Cerca nel blog

domenica 29 marzo 2015

panini morbidissimi senza glutine



buonopertutti -panini morbidissimi senza glutine - marzo 2015




La ricetta di questi buonissimi panini molto morbidi è nata perchè dovevo smaltire una patata lessa che mi era avanzata.
Erano alcuni giorni che pensavo a come poter utilizzare delle patate che ho comprato giorni fa e che, essendo ormai del vecchio raccolto hanno un gusto molto dolce. Non sono pertanto adatte ad essere fritte e sinceramente non mi fanno impazzire nemmeno lesse.
Torniamo all'avanzo di patata lessa, mi sono detta proverò a farci dei panini, hai visto mai che per quello vanno bene..
Vanno no bene, benissimo. Sono venuti dei panini morbidissimi, ben lievitati, adattissimi ad essere imbottiti. Indicati anche in occasioni di feste, possono sostituire tranquillamente i classici panini briosciati. Io li ho volutamente fare piccoli, ma se preferiti potete farli delle dimensioni che preferite.


Ingredienti:

1 patata lessa fredda (la mia pesava gr. 116)
200 gr. farina Molino dalla Giovanna per dolci lievitati
5 gr. lievito secco o lievito fresco
190 cc di acqua

Ho schiacciato la patata, ho aggiunto la farina ed il lievito secco (potete usare tranquillamente anche il fresco a patto che si allunghino i tempi di lievitazione, io avevo poco tempo a disposizione ).
Aggiungete per ultima l'acqua ed impastate.
Ho creato subito delle palline prelevando l'impasto con un cucchiaino da caffè ed aiutandomi a dargli la forma rotonda con un altro cucchiaino. Passato le palline nella farina di mais finissima e messe a lievitare in pirottini di carta (misura piccola) posti in teglia per muffin.
Ho inciso ogni pallina a croce e messo a lievitare in forno chiuso e spento per poco più di due ore.
Infornati a 180°  dopo averli spruzzati di acqua in superficie. Pronti dopo 30 minuti.
Li ho fatti freddare, tolti dai pirottini ed imbottiti.

Per l'imbottitura ho usato su tutti i panini, come base, un formaggio spalmabile vegetale di riso integrale germogliato, poi per variare gusto li ho farciti con varie salse, verde, al radicchio rosso, ai funghi, alle olive. Veramente buoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...