Cerca nel blog

domenica 8 febbraio 2015

Pane con pasta di riporto senza glutine





Preparare la pasta di riporto è molto semplice.
Come  ho già spiegato nell'esecuzione della focaccia QUI , la pasta di riporto ce la creiamo semplicemente togliendo una parte dell'impasto lievitato ogni volta che prepariamo del pane o della pizza o della schiacciata. La parte prelevata, la poniamo in un contenitore chiuso in frigo, e, di volta in volta, aggiungiamo nuovo impasto lievitato. La prima volta dobbiamo aspettare almeno 7/8 giorni prima di usarla. Una volta passato questo tempo, possiamo tranquillamente metterla al posto del lievito nel nostro impasto. Considerando che gli impasti che eseguo, di norma contengono pochissimo lievito, usando la pasta di riporto otterrò sicuramente un panificato quasi privo di lievito. Questo permetterà di ottenere un prodotto di qualità superiore e sicuramente molto più digeribile rispetto a prodotti nei quali vengono usate quantità "industriali" di lievito.
Chiaramente meno lievito usiamo più si allungheranno i tempi di lievitazione..

Detto questo passiamo all'esecuzione di questo tipo di pane.





Ingredienti:

300 gr. pasta di riporto
550 acqua leggermente tiepida
2 cucchiaini di zucchero (serve per nutrire i fermenti che si vengono a creare nella pasta di riporto)

370 gr. farina Schar Mix B
100 gr. farina Glutafin
20 gr. grano saraceno
120 gr. farina Coop per pane o Farmo

In una terrina mettete l'acqua tiepida, la pasta di riporto e lo zucchero. Lasciate ammorbidire la pasta girando di tanto in tanto con una forchetta. L'impasto sarà pronto quando si sarà sciolto tutta la pasta di riporto e l'acqua avrà assunto l'aspetto di un liquido lattiginoso.

A questo punto aggiungete le farine, una per volta amalgamandole grossolanamente con una forchetta (ricordatevi che se anche rimangono dei grumi non ci sono problemi, scompariranno con la lievitazione). Questo impasto deve lievitare coperto a campana (ovvero con altra terrina capovolta sopra) almeno per otto ore, se poi lo lasciate lievitare anche più tempo ancora meglio.
Una volta lievitato  lo potete infornare a forno caldo 200° circa ponendolo o direttamente su pietra refrattaria posta nella parte più bassa del forno o in teglia della dimensione che preferite a seconda se preferite un pane più alto o più basso. Passata circa una mezz'ora capovolgete il pane e ponetelo a pancia sotto, nella parte più alta del forno per far cuocere anche bene la parte inferiore.
Quando la corteccia sarà bella croccante sia sotto che sopra potete spegnere il forno, il pane è pronto.
Lasciatelo intiepidire dentro il forno (con lo sportello semi aperto).
Considerate circa un'ora di cottura per questa pezzatura.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...